Modelli si nasce!
top of page

Modelli si nasce!


Lo scorso Dicembre, durante l’evento Rifioriamo, ho avuto l’onore di incontrare e conoscere delle mamme molto speciali, anzi delle vere eroine.


Loro sono le mamme di ragazzi autistici che hanno fondato un’associazione, “Modelli si nasce! “. Quest’associazione è nata con l’idea di dare a questi ragazzi un futuro dignitoso e aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso percorsi formativi adeguati.




Il messaggio che queste mamme vogliono far arrivare è che essere autistici non significa non essere umani, significa essere diversi, diversi dal vostro, ma non per questo inferiori. Non si tratta di semplici carenze o ritardi, ma modalità differenti di interpretare e di comprendere il mondo. “Ciò che è normale per molti di voi non è normale per me e quello che io ritengo sia normale non lo è per gli altri.”


L’associazione si pone come obiettivo quello di aiutarli a diventare dei veri “Modelli”….e non solo di vita!




Per me quel giorno ha sfilato una modella d’eccezione: Fiorella. Vederla indossare un mio set mentre le brillavano gli occhi e con un sorriso disarmante, mi ha emozionato non poco.


Poi ho conosciuto Maria Carmela, una mamma che per dare un futuro migliore a suo figlio, che ora è un bellissimo ragazzo che fa il modello anche lui, è partita dalla Basilicata per trasferirsi a Roma ripartendo da zero. Una mamma che non si è arresa quando i primi disturbi dello sviluppo si sono manifestati su suo figlio, ma ha iniziato sin da subito a lottare e non si è ancora fermata!





Io spesso mi lamento delle mie figlie, quando sono noiose o fanno i capricci, e non mi rendo conto che ci sono mamme che sopportano molto, ma molto di più per amore e che lottano ogni giorno senza mai fermarsi, anche se sono stanche…a loro va tutta la mia stima e il mio piccolo contributo per aiutarle, cercando di far conoscere il più possibile questa loro associazione.


Per quest’anno hanno realizzato un bellissimo calendario che vi invito a comperare, perché un calendario in casa è sempre utile, e con un picciolo gesto possiamo regalare un pizzico di felicità a qualcuno. Vi lascio il link qui sotto!



bottom of page